ITALIANO | ENGLISH | 意大利的  
LA STORIA
 

Come tutti i personaggi che abitano la fantasia l'idea dell'Ottavo Nano...Grappolo nasce dall'amore tra un desiderio recondito e una notte insonne.
Il nostro cammino parte nel Novembre 2010 quando un sabato mattina decidiamo di raggiungere la località valtellinese di Quigna (comune di Teglio) per visionare un vigneto in vendita (visto su Internet qualche notte prima).
Ad accoglierci un mercante, u...n paesaggio schivo, un rudere in disgrazia e delle giovani piantine di "uva nebbiolo" timidamente spoglie rispetto ai baldanzosi vigneti dei dintorni.
Subito il buon mercante di sogni, forte della propria arte, ammaestra ed affascina i nostri pensieri con abili magie..... siamo rapiti.
Ripartiamo, ormai ostaggi di un Sogno.
Ma la realtà è ben diversa, la crisi economica che infuria, le continue cassandre che descrivono scenari futuri sempre più cupi, la consapevolezza di non avere il forziere adatto, l'egoismo di non mettersi in gioco, il peso delle responsabilità, la grigia logica del profitto sicuro, la paura di non farcela.
Ma i sogni quando non svaniscono all'alba......crescono!
Come la vite che germoglia in luoghi impervi, che resiste alle intemperie, che sopravvive ai parassiti, che fruttifera anche quando "l'annata non è buona", che sfida il freddo dell'inverno per trionfare nei caldi colori dell'autunno.
Una sera, quella sera, immersi in un convivio di cibo ed emozioni, tra gli schiamazzi dei piccoli ed il vociare dei calici, l'elegante dama, scaltra ed arguta, lo scorse tra la nebbia della serenità, era così intento ad osservarci da non accorgersi d'esser visibile, la dama subito con voce ferma e decisa lo appellò...

"Ottavo Nano... Grappolo"

LA NOSTRA MISSION

Con rispetto della natura e dell’uomo produrre un vino qualitativamente elevato, ad un giusto rapporto qualità prezzo, che sia ugualmente in grado di soddisfare l’esperto più esigente e di regalare piene sensazioni gustative ed olfattive ad ogni degustatore.
 
 
marco cesana  
Marco Cesana
, sposato con Lara dal 2004, genitori di due bimbi, Giacomo e Linda. Viticoltore per folle passione mentre nella vita impegnato per una Azienda del frenetico settore della Moda.
Che dirvi…… Amo sentire l’uva crescere nel silenzio e vedere i miei bimbi, che con passione, la coltivano per gioco.
 
 
luca luraghi  
Luca Luraghi
, nato nel 1981 sono il piu giovane dei tre amici. instancabile romantico ho deciso di seguire, insieme alla mia famiglia, un sogno che si è trasformato in idea e a poco a poco sta prendendo forma e diventando realta.
Gestisco da alcuni anni l azienda di famiglia, ma credo che il ritorno al contatto con la terra possa arricchire e far riaffiorare antichi valori che oggi giorno vanno scemando.
 
 
massimo pennati  
Massimo Pennati
Ciao a Tutti. Io sono Massimo. Il più vecchio e immaturo del gruppo. Da 41 anni seguo il mio istinto e le persone a cui voglio bene. Ho deciso di sognare con i miei amici e di coinvolgere tutta la mia famiglia.
Sono sicuro che questo viaggio ci farà crescere e aiuterà me e mia moglie Valentina a far conoscere ai nostri bimbi una realtà alternativa, migliore a quella della città, dello stress e della rincorsa al successo...
 
 
l'ottavon nano .. il team
 
TEMPERATURA
VENTO
UMIDITA'
STATO VIGNETI
Riposo
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
CONTATTI © L'OTTAVO NANO... Grappolo snc di Cesana MF & C via Tresenda per Quigna 23036 Teglio SO PI IT00946630142 -- Resp. comm.le: Massimo Pennati - massimo@grappolo.tv - mob. 392.935.1385