ITALIANO | ENGLISH | 意大利的  
tenuta
 
Un piccolo casale, catalogato dalle belle arti come edificio di importanza storica, immerso nella tranquillità dei terrazzamenti valtellinesi dei propri vigneti (segnalati all’UNESCO come patrimonio dell’umanità).

Sito nel comune di Teglio considerato uno dei più bei borghi d’Italia per quanto offre sotto il profilo storico-artistico (Palazzo Besta, Torre del li beli miri, la parrocchiale di S. Eufemia, l’oratorio dei Bianchi con l’affresco di facciata “la danza macabra” (XV sec.) - la chiesetta romanica di S. Pietro), località di soggiorno estivo ed invernale, interessante anche in quanto patria del piatto principe della gastronomia valtellinese: ipizzoccheri, a base di grano saraceno.

La loro ricetta originale è ora tutelata dall’Accademia del Pizzocchero.

Teglio inoltre è una "città slow" certificata.

Grazie alla qualità dell’accoglienza, alla salvaguardia degli aspetto storici, artistici e naturali e alla buona tavola fa parte della rete internazionale delle città del buon vivere.
 
Il Casale che offre una splendida vista della Alpi Retiche ed Orobiche si adagia lungo la strada (mulattiera in loc. QUIGNA per TRESENDA) che dal bivio per il passo della Aprica sale verso il sito di importanza archeologico di CAVEN CAMUNA.

Geograficamente posizionato a sud-est del centro del paese, sul versante di monte che sviluppandosi dal fondovalle (circa 300 m s.l.m.)in prossimità del fiume Adda sale sino alla Torre de li beli miri, antico avamposto militare di comunicazione (di giorno con specchi e di notte con il fuoco) tra Bormio e Sondrio.

Dista da Sondrio circa 21KM, raggiungibile attraverso la panoramica dei Castelli o su strada provinciale Tresenda-Teglio raggiungibile su S.S. 38 fino a Tresenda di Teglio, indi su S.S. 39 del passo d’Aprica
 
TEMPERATURA
VENTO
UMIDITA'
STATO VIGNETI
Riposo
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
CONTATTI © L'OTTAVO NANO... Grappolo snc di Cesana MF & C via Tresenda per Quigna 23036 Teglio SO PI IT00946630142 -- Resp. comm.le: Massimo Pennati - massimo@grappolo.tv - mob. 392.935.1385